Fascination About mandato arresto europeo



Sulla base del loro contenuto vengono suddivise in sette differenti tipologie advertisement ognuna delle quali è stato assegnato un diverso colore.

c. indicazione dell’esistenza di una sentenza esecutiva, di un provvedimento cautelare o di qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza e rientri nel campo di applicazione degli artt. 7 e 8 della Legge;

Lo Stato membro che desidera sfruttare detta possibilità ne informa il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea all'atto dell'adozione della presente decisione quadro e indica le modalità in base alle quali è possibile la revoca del consenso nonché qualsiasi modifica.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

Il nostro studio legale opera da oltre twenty anni nel campo del diritto internazionale penale. Qui vogliamo informare i lettori interessati sul mandato d’arresto website europeo. Nell’ambito del perseguimento penale internazionale, il mandato d’arresto europeo è uno strumento importante per le autorità inquirenti e le autorità preposte all’esecuzione.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

La procedura di esecuzione attiva viene utilizzata quando l’autorità giudiziaria italiana chiede advertisement uno Stato membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

Il ricercato può acconsentire alla propria consegna allo Stato di emissione. Tale consenso deve essere comunicato allo Stato di emissione entro ten giorni.

Do you want to assist improving EUR-Lex ? This is a listing of experimental attributes which you could allow. These attributes are still beneath development; they aren't absolutely examined, and may read more reduce EUR-Lex security. Remember to offer your suggestions!

La politica di giustizia dell’Unione europea Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale Processo equo: il diritto dell’imputato all’interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (sintesi) Patrocinio gratuito nei procedimenti penali (sintesi) Course of action di estradizione più efficaci: read more Mandato d’arresto europeo (sintesi) Diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d’arresto europeo (sintesi) Diritto all’informazione nei procedimenti penali (sintesi) Mandato d’arresto europeo (Commissione europea).

Affinché la richiesta di estradizione possa trovare accoglimento essa deve soddisfare alcuni requisiti: 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *